Gli specialisti che potrete trovare nel nostro studio

Lo studio infermieristico Prossimo tratta una vasta gamma di specializzazioni con strumenti diagnostici appositi e terapie su misura.

SERVIZIO

Biologo Nutrizionista

Il biologo nutrizionista segue il campo dell’alimentazione individuando percorsi appositi per migliorare il benessere del paziente a tutto tondo grazie all’influenza positiva di ciò che mangia.

Lo specialista può indicare integratori alimentari e le loro modalità d’assunzione per aumentare l’effetto positivo di una dieta corretta.

specialisti
specialisti

Il Biologo Nutrizionista non può fare diagnosi, prescrivere farmaci o utilizzare apparecchiature invasive e non può e non deve eseguire alcun tipo di test analitico (test genetici, allergologici, di intolleranze alimentari, …) nel proprio studio professionale, né può porsi quale intermediario nella vendita e/o distribuzione di test in autoanalisi (Kit).

Come funziona la prima visita

SERVIZIO

Psicologa, iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine della Lombardia.

Orientamento teorico di riferimento quello cognitivo-costruttivista.

L’idea è quella di offrire un supporto attraverso l’utilizzo dei molteplici strumenti che la terapia cognitiva offre, con una modalità di ascolto presente, non giudicante e pienamente consapevole di tutto ci che entra in gioco quando si è in relazione. All’interno di ogni colloquio sono centrali gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali .

Ho acquisito competenze e strumenti per la cura ed il trattamento dei Disturbi di Personalità, Disturbi Alimentari, Dipendenze, e per il sostegno a malati affetti da patologie croniche e/o terminali, ma continuo anche a occuparmi della sofferenza in senso trasversale, a prescindere dal sintomo attraverso il quale si manifesta.

Svolgo consulenza psicologica e sostegno psicologico rivolto a giovani, adulti e anziani per:

Utilizzo ed insegno la Mindfulness come pratica di coltivazione e stabilizzazione della consapevolezza al fine di promuovere e consolidare le capacità di far fronte allo stress, alle difficoltà di relazione e per un migliore utilizzo delle emozioni.

Che cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è uno stato mentale, “una modalità dell’essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che pu essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche. È uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico e che, soprattutto, “apre” a delle intuizioni che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa. Questo modo di essere pu offrire un luogo di sicurezza e pace, “una base sicura” . “È stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”…il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, pu renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” (Kabat-Zinn, 1990).

“L’ansia mi travolge! Come combattere lo stress? Mi sento così depresso..Odio la mia vita! “. Attraverso la Mindfulness impariamo a famigliarizzare con uno stato di pace interiore e richiamare tale stato nella vita quotidiana; ad esempio, impariamo ad accettare con calore, con un abbraccio i momenti di disagio e di sconforto. Dopotutto, le emozioni non sono nostre nemiche, ma sono messaggi che ci ricollegano con l’esperienza e l’avventura di essere vivi.

Logopedista

Il Logopedista si occupa dei disturbi fonetici e dei disturbi evolutivi del linguaggio, ossia degli errori di pronuncia, del ritardo o della distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio; dei disturbi specifici di apprendimento cioè delle difficoltà a leggere, scrivere o contare (dislessia, disortografia o discalculia).

151747759_m
151747759_m

SERVIZIO

Che cos’è la pedagogia clinica in aiuto alla persona?

È una scienza indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona con l’intento di favorire l’armonia tra il pensiero e l’azione. Di cui l’accezione “clinico” muove dal principio “dell’aver cura della persona” di ogni età, della coppia, del gruppo, con interventi di aiuto per mezzo di attenzioni educative.

Essa insegue il processo di sviluppo della persona nella sua globalità e interviene in aiuto a seguito di una verifica della potenzialità abilità e disponibilità ad con metodi tecniche e strumenti propri.

Professionista del settore socio educativo e esperto nell’accompagnare la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri. Il pedagogista clinico differenziandosi dal modello sanitario non si concentra sui disturbi e le incapacità non corregge ne cura non ha maestra ne riabilita ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare valorizzare attraverso una relazione simpatica potenzialità e risorse.

Il pedagogista clinico facilità l’auto apprendimento delle modalità per stabilire un nuovo equilibrio autostima fiducia di sé autocontrollo stati emozionali insicurezza ansia educare le coppie a utilizzare stili comunicativi non conflittuali, facilitare le riflessioni sugli stili educativi dei figli. 

SERVIZIO

L’infermiere pediatrico gestisce pazienti fino a 18 anni sia sani che non nella gestione di pratiche curative, palliative e riabilitative.

Questa figura si occupa anche della rieducazione in ambito sociale e familiare nonchè informazione e promozione dello stato di salute.

SERVIZIO

Il kinesiologo si occupa di riequilibramento della muscolatura potenziando i muscoli più deboli e favorendo un benessere generale dell’organismo tramite operazioni che stimolano una sorta di “guarigione autonoma” della muscolatura.

SERVIZIO

Il fisioterapista della mano si occupa sia della gestione conservativa di alcune patologie (dito a scatto, sindrome di De Quervain, tunnel carpale, tunnel cubitale,etc…) sia del recupero post-chirurgico (traumi complessi, lesioni tendinee, fratture, lesioni legamentose).

Cosa si intende per chinesiterapia?

Per kinesiterapia s'intende la terapia per mezzo del movimento, rappresentando così il punto cardine della riabilitazione.

SERVIZIO

COS’È L’OSTEOPATIA?

È professione sanitaria e una forma di cura incentrata sulla salute della persona in toto. Non si concentra sulla malattia, ma sul ripristino di uno stato di salute globale del paziente. L’obiettivo dell’osteopata è trovare la causa che ha generato il problema e non solo il trattamento dei sintomi. In questo modo, il beneficio sarà a lungo termine.

CHE COSA CURA?

L’osteopatia cura disturbi muscolo scheletrici, disturbi dell’apparato digestivo, disturbi della sfera urogenitale e disturbi del sistema neurologico.

A CHI SI RIVOLGE?

Grazie al suo approccio indolore, non invasivo e dolce, l’osteopatia è rivolta a tutti: bambini, adulti e anziani.

COME SI SVOLGE LA SEDUTA?

Colloquio iniziale in cui il paziente descrive il proprio dolore (se presente) e la propria storia clinica. È fondamentale avere un quadro generale ben chiaro dello stato di salute del paziente.

Avviene tramite test specifici, serve ad individuare le zone disfunzionali del corpo che potrebbero essere la causa della sintomatologia dolorifica riportata.

Attraverso l’utilizzo di varie tecniche (che possono essere articolari, fasciali o viscerali) si vanno a correggere le zone disfunzionali individuate precedentemente, con l’obiettivo di ristabilire una buona funzionalità e un’armonia a livello di tutto il corpo.

SERVIZIO

Il fisioterapista ha l’obbiettivo di prevenire e di curare disturbi al sistema motorio dovuti a cause posturali, fisiologiche o traumatiche.

Il fisioterapista stabilisce esercizi che migliorano la mobilità delle diverse zone del corpo che generano dolore o riattiva le funzionalità di alcuni arti anchilosati.

SERVIZIO

lucrezia-carnelos-kn6QrWtnAtY-unsplash

Il podologo è un professionista della Sanità, che tratta tutte le patologie del piede, doloroso e non. Può prestare anche assistenza domiciliare alle persone disabili e agli anziani in difficoltà nella deambulazione.

SERVIZIO

Si tratta di una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente.

Consiste nella manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diversi segmenti corporei.

Il dolore può essere causato da vari fattori, come ad esempio:

Ha poche controindicazioni ed effetti collaterali, è facile da applicare ma occorre sempre avere una profonda conoscenza dei tipi di tecniche, degli obiettivi di ciascuna e delle forme di applicazione.

La manipolazione dei tessuti molli è una tecnica universale di facile applicazione e disponibilità che ha uno scopo terapeutico, sportivo e rilassante. Il massaggio è essenziale in fisioterapia per preparare o terminare una terapia, eliminare o ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.

Esistono molti tipi di massaggi che utilizzano manovre differenti, ciascuno con caratteristiche distintive in termini di tecnica, di indicazioni e controindicazioni ed effetti fisiologici.

La digitopressione (massaggio energetico) è un metodo naturale, efficace nel trattamento di diversi disturbi. La stimolazione di alcuni punti specifici del nostro corpo può apportare benefici senza alcun effetto collaterale.

La digitopressione è una tecnica di origine orientale che si basa sulla delicata applicazione della pressione su specifici “punti terapeutici” o punti chiave di guarigione.

La pressione può essere applicata mediante l’uso delle dita o di uno strumento chiamato moxa.

Questa tecnica aiuta a stimolare il flusso di “Qi“, o energia di guarigione, attraverso gli organi vitali del corpo, per incoraggiare il naturale processo curativo insito nel nostro organismo.

Si tratta di un metodo affine a quello dell’agopuntura, non a caso la digitopressione è spesso chiamata agopuntura senza aghi, che deriva dalla medicina tradizionale cinese, rientrando nella medicina alternativa.

La Tecarterapia consiste in un trattamento elettromedicale, che permette un recupero più rapido da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Si tratta di uno strumento diffuso soprattutto in ambito fisioterapico e prevede l’utilizzo di un dispositivo che, mediante un condensatore, è in grado di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa del trattamento.

La Tecar lavora secondo due modalità:

– la modalità capacitiva, adatta alla cura delle problematiche dei tessuti molli;

– la modalità resistiva, indicata invece per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei, ecc.

 

Gli effetti biologici della Tecar sono principalmente tre:

  •  aumento del microcircolo;
  • vasodilatazione;
  •  incremento della temperatura interna.

La cupping therapy (coppettazione) è una pratica che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese. Molto apprezzata soprattutto dagli atleti olimpici, ha tra i benefici quello di migliorare la circolazione sanguigna e sciogliere le tensioni muscolari.

 

Delle piccole coppette (solitamente di vetro, plastica o gomma) vengono applicate sulla pelle agendo come delle ventose. Le coppette vengono spostate rapidamente sulla pelle e lasciate in posizione per un massimo di 20 minuti. Il vuoto che si crea “tira” la pelle: ecco spiegato il motivo di quei segni evidenti dopo il trattamento. Scompaiono circa nell’arco di una settimana.

I vantaggi sono:

– migliorare la circolazione;

– ridurre le tensioni muscolari;

– alleviare i dolori articolari.

 

Le coppette agiscono richiamando il sangue in specifici distretti corporei migliorando così la circolazione e favorendo la rimozione delle tossine. Questo accelera il processo di guarigione dei muscoli o dei tessuti molli danneggiati da sforzi o lesioni.

Il kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo; trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia ed ortopedia. Rappresenta la parte complementare del trattamento, ovvero funge da supporto successivamente all’esame obiettivo ed alla terapia fatta al paziente.

Questa tecnica si basa sull’applicazione di tape – particolari fasce o bende adesive. Queste, esercitando una trazione e trasferendo la forza direttamente sulla pelle, alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei bersaglio.

L’efficacia del kinesio taping varia molto a seconda dell’indicazione e della localizzazione del problema. A tal proposito sono stati eseguiti anche diversi studi scientifici; ad esempio, si è dimostrato utile nel sostegno esterno e nella stabilizzazione della caviglia associato al trattamento di un particolare tipo di frattura sul quinto osso metacarpale.

Il kinesio taping è quindi in grado di:

· Supportare l’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione;

· Scaricare tendini e muscoli colpiti da contratture stiramenti e strappi;

· Migliorare la propriocezione-percezione del movimento del corpo;

· Contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione.

SERVIZIO

Il nostro servizio di assistenza e accompagnamento alle visite è rivolto ai pazienti che necessitano di un aiuto qualificato. 

Quando la persona, specialmente se anziana, necessita di un sostegno o non può essere accompagnata dai familiari, Studio Infermieristico Prossimo si propone per accompagnare il paziente alla sua visita e di assisterlo durante tutta la durata della stessa. 

Il servizio prevede l’accompagnamento a diverse tipologie di prestazioni in strutture sanitarie quali ospedali o ambulatori. 

Studio Infermieristico Prossimo ha il piacere di erogare un servizio personalizzato per i suoi pazienti, con l’obiettivo di offrire l’assistenza adeguata, richiesta dai parenti del paziente. 

SERVIZIO

L’endocrinologo è un medico con una preparazione specifica su tutto ciò che riguarda il sistema endocrino; conosce approfonditamente, infatti, tutto ciò che riguarda: gli effetti degli ormoni, i meccanismi di rilascio ormonale, i meccanismi di inibizione ormonale, la funzione delle ghiandole endocrine e le patologie del sistema endocrino.

L’endocrinologo ha per pazienti tutti quegli individui che soffrono di una condizione caratterizzata da uno squilibrio ormonale; ricordando il rapporto tra ormoni e ghiandole endocrine, in termini pratici l’endocrinologo può avere in cura

Persone affette da diabete mellito. Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una malattia metabolica conseguente a un calo di attività dell’insulina, un ormone secreto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas.

SERVIZIO

Consulto, accertamento infermieristico online, interpretazione parametri vitali, valutazione dei bisogni. Telemonitoraggio, assistenza continuativa, rivalutazione continua programmata online del problema specifico, mezz’ora di educazione sanitaria.
Orientamento sanitario, prenotazione visite ed esami. 

Attività stimolanti, esercizi fisici, lettura giornale o di un testo biblico con commento, commentare video, conversazione. 

Devi essere presente solo per avviare la videochiamata, mezz’ora di libertà per la badante.

Su prenotazione.   

La sanità del XXI secolo si è rinnovata e sviluppata principalmente a causa di fenomeni quali evoluzione delle tecnologie, aumento della domanda sanitaria e invecchiamento progressivo della popolazione mondiale. Nasce così la necessità di un’assistenza globale che non tratti solo il paziente acuto ma che si estenda anche alla cura del malato cronico permettendo ad ognuno un’assistenza personalizzata, anche a distanza, nel rispetto dell’appropriatezza e della competenza nelle cure. L’avvento della Telemedicina ha permesso tutto ciò: prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e monitoraggio, non solo attraverso strumenti convenzionali, ma anche attraverso strumenti informatici d’avanguardia che permettono la gestione a distanza di varie tipologie di paziente. La Telemedicina oggi si può applicare a tutto, necessita solo di una connessione internet e di un dispositivo elettronico attuale (telefoni cellulari, PC, tablet, etc.).  

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) adotta nel 1997 la seguente definizione: “la telemedicina è l’erogazione di servizi sanitari, quando la distanza è un fattore critico, per cui è necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni al fine di scambiare informazioni utili alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie e per garantire un’informazione continua agli erogatori di prestazioni sanitarie e supportare la ricerca e la valutazione della cura”.Secondo le linee guida del Ministero della Salute (2014) la telemedicina è una modalità di erogazione dei servizi sanitari tramite il ricorso a tecnologie innovative (Information and Communication Technologies-ICT) al fine di effettuare la diagnosi, la cura, in termini di riabilitazione e monitoraggio del paziente, e la prevenzione secondaria (Lange, B., et al. 2009).  

il Telenursing, definito come l’uso della telemedicina per fornire assistenza infermieristica e condurre pratiche infermieristiche (Peck, A. 2005). Il termine è l’unione di due parole: “tele”, ossia collegamento elettronico da una postazione remota e “nursing”, assistenza propria infermieristica. L’assetto demografico che si sposta sempre più verso la terza età, la carenza di personale infermieristico, l’aumento di patologie croniche e degenerative e la continua evoluzione dell’assetto sanitario, sono tutti aspetti che hanno portato ad un incremento esponenziale del telenursing. Molteplici, infatti, sono le possibilità che offre: un monitoraggio continuo del paziente, la possibilità di implementare il Teletriage e l’opportunità di consultazione ed educazione al paziente a distanza (Wheeler et al., 1993). Spesso succede che nella fase di dimissione, infatti, il paziente, insieme ai propri famigliari, si trovi impreparato a gestire la nuova condizione clinica a domicilio. Attraverso il telenursing si può riempire quel gap assistenziale, evitando cosi, un nuovo ricovero ospedaliero. 

I vantaggi che portano il Telenursing e la Telemedicina, in campi al di fuori del ricovero, sono numerosi. Innanzitutto comportano un’equità di accesso alle cure perché, sia chi vive in zone facilmente raggiungibili, sia chi si trova in zone rurali, può permettersi di avere un contatto con il proprio medico o infermiere di fiducia e avere, anche da remoto, l’accesso ai servizi sanitari e un’assistenza qualificata. Inoltre questo sistema rende possibile la fruizione di consulenze da parte di medici di ospedali distanti, che siano in Italia, in Europa o nel resto del mondo, tramite l’utilizzo di webcam per effettuare video-conferenze. Altro punto importante riguarda la spesa economica sanitaria: utilizzando questa metodica telematica le evidenze dimostrano che c’è una minor percentuale di ri-ospedalizzazione dei pazienti affetti da malattie croniche, una diminuzione del numero di ricoveri nelle case di cura nonché una riduzione notevole degli spostamenti sia dei sanitari sia dei pazienti. 

Tutto ciò è considerato vantaggioso poiché se si paragona la spesa economica tradizionale di un solo paziente, la quale consiste in spostamenti con l’ausilio di ambulanze, consulenze mediche in ospedale o ambulatorio, attività di infermieri e tecnici e le possibili ri-ospedalizzazioni, con la spesa di un paziente che usufruisce di tutte le agevolazioni nascenti, il risultato è abbastanza chiaro. Inoltre questi servizi sono risultati vantaggiosi anche in fatto di cronicità e di autogestione. 

La Tele-assistenza infermieristica si configura perfettamente all’interno della “Medicina di prossimità” secondo le più recenti indicazioni fornite anche da Regione Lombardia nella presa in carico di pazienti cronici.